perchè questo blog ?

blog Sabino Berardino unamelalgiorno
unamelalgiorno: il blog di Sabino Berardino

Ho iniziato a scrivere il mio blog, unamelalgiorno, svariati anni fa (il primo articolo è di ottobre 2007) nella convinzione che  si parla tanto (io penso che, talvolta, se ne parli troppo) di malasanità, spesso solo per far notizia, senza informare realmente sulle dinamiche, senza far prevenzione per evitare che gli errori si ripetano.
In questo spazio voglio parlare anche di buona sanità: tanti sono i pazienti che non si lamentano dell’assistenza sanitaria, anzi sono contenti.
Mi interessa inoltre riflettere e discutere di e-learning nel contesto dell’Educazione Continua in Medicina ECM, settore in cui ho lavorato  quale creatore di corsi liberamente e gratuitamente fruibili.
Il tempo passa e mi pare sempre più importante proporre una risorsa informativa affidabile: internet è strapieno di articoli farlocchi che propongono soluzioni fantasiose a problemi seri e non: bufale in crescita esponenziale!
I miei articoli cercheranno di proporre solo notizie validate, riferendone le fonti che saranno selezionate tra quelle che ritengo affidabili.

Le informazioni proposte in questo blog non sono un consulto medico e non sostituiscono in nessun modo la visita del medico.
Non si devono considerare le informazioni disponibili come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento o l’assunzione o sospensione di un farmaco senza prima consultare un medico di medicina generale o uno specialista.
In nessun caso, queste informazioni sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico.
L’utilizzo delle informazioni disponibili quindi è sotto la responsabilità, il controllo e la discrezione dell’utente soltanto.
NdS: il mio consiglio è di parlare con il Vostro medico curante, pretendete di esser visitati se lo ritenete necessario; google, l’autodiagnosi e l’automedicazione possono esser più pericolosi di un medico distratto.

Per leggere gli articoli che ho pubblicato nel mio blog, clicca qui.

One thought on “perchè questo blog ?
  1. Sai che ti prendo sempre in giro su tutto (è cosi divertente) ma ogni volta che mi capita di leggere il tuo blog lo trovo sempre interessante e ben fatto. Qui lo dico e qui lo nego anche se -ahimè- scripta manent!

  2. grande Sabino… girellavo su Internet e mi sei letteralmente capitato tra le mani! mi piace il tuo blog, ci sta che ritorno!! un bacio e… buone degustazioni!

    Elena la cardiologa

  3. “tanti sono i pazienti che del SSN non si lamentano, anzi sono contenti dell’assistenza sanitaria pubblica”
    ***
    Non ne sono proprio sicuro. Stiamo parlando dei medici o del servizio sanitario? Dei medici italiani ho una buona opinione ma del servizio sanitario… insomma…

  4. caro Grissino
    i medici comunque fanno parte del SSN
    e, ti garantisco, non pochi dei pazienti che vedo sono convinti sostenitori del SSN così com’è

    Il che non toglie che io stesso, da operatore, noto un gran numero di criticità che rendono tutto meno perfetto di come potrebbe essere: e su questi aspetti si fa quel che si può (ovvero poco chè l’organizzazione compete spesso ad altri livelli, superiori ai medci stessi)

  5. Ciao Dottò!
    Ho scoperto or ora il tuo blog…bello! Appena ho un pò più di tempo lo esploro meglio.
    A presto A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Buttonper appuntamenti