trombosi venosa: il Tevere score in aiuto per la profilassi nei pazienti ricoverati

trombosi venosa: il Tevere score in aiuto per la profilassi nei pazienti ricoverati

il Tevere score è  un nuovo strumento utile nella pratica clinica quotidiana per la valutazione del potenziale rischio di trombosi dei pazienti medici e per la gestione ottimale della profilassi antitrombotica.

Questo strumento consente di calcolare il rischio di trombosi venosa in base ad alcuni aspetti clinici del paziente: assegnando punteggi specifici si  stima cumulativamente il rischio potenziale tromboembolico e la conseguente necessità di profilassi farmacologica.
Sulla base di accurate valutazioni epidemiologiche derivanti dallo studio multicentrico recentemente pubblicato è stato possibile stabilire un cut-off di punteggio pari a 4: per soggetti con score di rischio maggiore o uguale a 4 la profilassi farmacologica antitrombotica risulterebbe raccomandata.

Nel paziente “medico” l’identificazione del rischio di tromboembolismo venoso e la conseguente terapia per la prevenzione (trombo profilassi) è resa spesso difficile da una serie di fattori, primi tra tutti la eterogeneità dei pazienti dovuta alla loro complessità (prevalente poli-patologia ed età avanzata) e alla frequente presenza di un elevato rischio emorragico.

Negli ultimi anni sono stati proposti diversi sistemi a punteggio/score ideati per stratificare il rischio trombotico nel paziente internistico: molti di questi hanno sofferto di alcune limitazioni, dovute in particolar modo alla difficoltà nell’applicazione quotidiana a causa di una eccessiva complessità che ne pregiudicava ovviamente l’applicabilità nella pratica medica di routine.

A questo nuovo strumento è dedicato un sito web, Tevere score online, teverescore.com.
L’elaboratore online è stato realizzato da Fabio Pompei (Centro Europeo Studi Culturali) in collaborazione con il cardiologo Paolo Diego L’angiocola.

A settembre è previsto il rilascio dell’applicazione di calcolo per smartphone per sistemi operativi iOS e Android.

Vincentelli GM, Timpone S, Murdolo G, Fusco Moffa, L’angiocola PD, Borgognoni F, Monti M.
A new risk assessment model for the stratification of the thromboembolism risk in medical patients: the TEVERE score.
Minerva Med. 2018 May 31. doi: 10.23736/S0026-4806.18.05689-6

DiDott Sabino Berardino

Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Buttonper appuntamenti