la milza accessoria

milza normale  ho visitato, qualche giorno fa, una paziente che riferiva di esser stata splenectomizzata (asportazione della milza ); riscontro ricrescita di milza accessoria (NdS ebbene si, proprio come la coda della lucertola!) e lo comunico alla paziente (che aveva portato una vecchia ecografia, successiva comunque all’intervento, in cui si dava la milza assente ); ne discutiamo brevemente, a mio giudizio è un non-problema (nonostante l’assenza di tale reperto al precedente esame) e la rimando al curante senza alcuna indicazione particolare.
Mi è però ritornato in mente un episodio comico-sgradevole dell’anno scorso: visito un paziente (di quelli con cui si comunica male, provi a parlare ma non riesci a capire nè a farti capire) e lo mando via segnalando una milza di forma irregolare, di piccole dimensioni; dopo qualche settimana mi telefonano dal centro di diagnostica per dirmi che il paziente s’era ripresentato per lamentarsi del fatto che l’esame era sbagliato, che non era possibile, che a lui la milza l’avevano tolta!
Tutti sbagliano, il migliore di tutti può sbagliare (ed io non sono il migliore di tutti), io ero in vacanza in Sardegna (e me la sono un pò rovinata per questo) per cui ho chiesto di ricontattarlo e di fissare un appuntamento per rivederlo, rivalutare la documentazione, eventualmente ri-effettuare l’esame. Incontro, dopo un paio di settimane, il paziente che (NdS garantito che non l’aveva detto a me, al momento del primo esame, e s’era ben guardato dal dirlo quando era ritornato a far la sceneggiata delll’esame sbagliato) immediatamente esordisce con anche l’altra volta all’ospedale è successo uguale !
Per farla breve anni addietro aveva fatto un’ecografia che aveva mostrato questa milza ricresciuta ed anche la TAC di conferma  ma poi per strani insondabili meccanismi era venuto a far un pò di confusione dicendo che l’esame era sbagliato !

3 commenti su “la milza accessoria

  1. A proposito di milza” ricreatasi”.
    Dopo una biopsia chirurgica mi è stata riscontrata la ricresita di alcune decine di piccole milzette.
    Ho avuto l’esportazione della milza 51 anni fa,in conseguenza di una caduta accidentale da circa 6 metri di altezza.
    A disposizione per altri delucidazioni.
    Sergio

  2. caro Sergio
    grazie mille per aver riportato la sua esperienza!
    A me non risulta, per nulla, incomprensibile; il mio articolo voleva solo riportare un caso, abbastanza palese, di paziente infedele che voleva, evidentemente, far lo sgambetto al dottore che non capisce niente . . . .

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione