faccio entrare una signora, capelli grigi ed aspetto da ultrasessantenne, ed iniziamo a chiacchiarare del perchè viene a visita. Mi capita, di frequente, di dover scavare chè le indicazioni che arrivano dal curante che prescrive l’esame sono scarne, troppo scarne … Scopro pertanto che ha fatto, di recente, una colonscopia; lei afferma, con decisione, ho avuto questi dolori mestruali ….
Lavoro con la lista pazienti della giornata, ho sotto gli occhi la data di nascita; ero abbastanza sicuro che la signora fosse degli anni ’40 (quindi a discreta distanza di sicurezza dai tempi delle mestruazioni) ma la sua affermazione m’ha fatto vacillare per cui ri-chiedo: ma di cosa stiamo parlando, è nata nel 1941 ma ha ancora le mestruazioni ?
E si scopre che aveva un dolore pelvico che era diventato un dolore mestruale, all’occasione
🙂
La successiva paziente è un’arzilla 85enne (entra da sola in ambulatorio) e quando le chiedo se ha portato vecchi esami e soprattutto come mai all’età di 85 anni per la prima volta il medico la manda a far l’ecografia senza mezzi termini mi risponde: secondo me quella (NdS il suo medico di medicina generale) ll’è grulla !
mi domando:riesci a non ridere e a trattenere espressioni di stupore dinnanzi alle tue giovani pazienti?!
tienti forte
Presto la narrazione delle molestie sessuali di cui talune ultrasettantenni mi fecero oggetto 🙂
ma che bellezza!!! attendiamo con trepidazione simili racconti! hai capito il nostro dottore…usa la professione per rimorchiare!!
nuooo!
senti doc,ma te c’eri ieri sera alla flog?
mah
davanti a testimoni fò po’o
sono esse che ce provano
🙂
niente flog, arrivai a casa troppo tardi e me ne stiedi a la maison (moi)