Al Capone è un dilettante

Al Capone

a confronto del noto chirurgo, di cui si parla in questo articolo, accusato di

– aver presentato un curriculum falso
– aver abusato del titolo di professore
– avere inventato una sua collaborazione con l’istituzione medica europea più prestigiosa, il Karolinska Insitutet di Stoccolma
– avere intascato soldi senza denunciarli al fisco (motivo per cui la Guardia di Finanza ha prelevato le documentazioni degli interventi da lui effettuati dagli uffici amministrativi di Careggi)
– colpe mediche per non avere ben trattato decine di casi di pazienti poi deceduti
– traffico internazionale di organi (invece autorizzato dal centro nazionale trapianti guidato da Alessandro Nanni Costa)
– eventuale reato di concussione

della serie: meglio cambiar mestiere, stracciando il pezzo di carta, se la sola gelosia tra colleghi può spingere ad inventare una tal lista di probabili reati e/o comportamenti non professionali a carico di un innocente.
Nulla potrei dire – la magistratura indagherà e decidera chi, eventualmente, è colpevole di cosa – se non che di inventato, riguardo alla collaborazione con il Department of Clinical Science, Intervention and Technology del Karolinska Insitutet di Stoccolma, sembrerebbe non ci sia nulla: sul sito ufficiale Paolo Macchiarini c’è e risulta essere Professor of Regenerative Surgery!

aggiornamenti (febbraio 2015): per numerosi (quelli più infamanti, direi) capi d’accusa è stato chiesto il proscioglimento da parte del PM (leggi l’articolo qui).
(maggio 2015): ci sarebbero evidenze che Macchiarini possa aver falsificato dei dati clinici, gonfiando – in senso positivo, ovviamente – i risultati dei trattamenti da lui effettuati.
La telenovela continua ….

1 commento su “Al Capone è un dilettante

  1. Hai perfettamente ragione. Conosco personalmente pazienti che il medico in questione ha ricevuto anche a casa sua e a cui non ha chiesto un centesimo. Quindi perché dovrebbe essere così stupido da fare visite “in nero” in ospedale? Certo sembra sospetto che visiti 10 persone in ospedale e solo 4 o 5 paghino, ma questo avviene perchè spesso visita GRATIS. Ma chi lavora solo per i soldi non lo concepisce!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione