acqua minerale: SI o NO ?

acqua minerale in bottiglia
acqua minerale in bottiglia

si parla di miliardi di euro spesi, nel mondo, per acquistare un bene liberamente – non gratuitamente chè l’acqua del sindaco si paga comunque – disponibile in quantità, almeno nel mondo industrializzato in cui viviamo.
La domanda (mi) sorge spontanea: qualcuno ha dimostrato i vantaggi o è solo un ulteriore inutile consumo in più (con tutto l’inquinamento generato da miliardi di bottiglie di plastica da smaltire)?
Per quanto mi riguarda da anni non compro più acqua minerale per il mio uso domestico (e chi viene a cena da me si becca rigorosamente l’acqua del sindaco).
Sono andato a spulciare, per curiosità, il ricchissimo database di PubMed, l’archivio liberamente accessibile delle pubblicazioni scientifiche della National Library of Medicine e dei National Institutes of Health e non ho trovato articoli pubblicati su riviste quotate: solo articoli pubblicati su riviste nazionali (brasiliane, polacche, canadesi) praticamente sconosciute se non agli addetti ai lavori.
Non vien fuori nulla di definitivo (neanche il sospetto lontano, a dir la verità) sul fatto che bisogna bere acqua minerale; l’affermazione, venduta come certezza, che l’acqua pura di sorgente imbottigliata e trasportata a migliaia di chilometri dalla fonte faccia bene alla salute è uno spot pubblicitario, ben costruito indubbiamente, immagini accattivanti e messaggio convincente, ma non si trova traccia su nessuna pubblicazione scientifica dei benefici ipotetici procurati dal bere esclusivamente acqua minerale  in bottiglia. E’ interessante inoltre leggere alcuni articoli (brasiliani e canadesi) in cui si pongono dubbi sulle qualità microbiologiche dell’acqua minerale imbottigliata. Ovviamente nessuno parla dell’impatto ambientale generato dai miliardi di bottiglie di plastica da smaltire.

Sul contenuto di minerali dell’acqua leggete questo
Una selezione di articoli sul contenuto batterico
Le acque gassate hanno un contenuto batterico minore !
E ricordate che a Firenze si può prendere  gratuitamente l’acqua di alta qualità dell’acquedotto ai fontanelli di Publiacqua.
Leggi anche il post sulla leggenda dei 2 litri d’acqua al giorno.

6 commenti su “acqua minerale: SI o NO ?

  1. ti dirò… dopo l’esame di igiene e salute pubblica ho cominciato a dubitare della “bontà” dell’acqua minerale…

    se aggiungo che so anche che le bottiglie di plastica sono permeabili alla polvere…

    se penso che moltissime acque “sedicenti” purissime contengono NITRITI che sono il segno di una RECENTE contaminazione batterica (a differenza dei NITRATI, che sono segno di una contaminazione remota della fonte)…

    se penso che quelli sull’etichetta sono i dati analizzati ALLA FONTE, quindi prima di imbottigliamento, imballaggio, trasporto…

    se penso che è estate e fa caldo e ho tanta sete…

  2. acqua del sindaco a go go 🙂
    è la soluzione più giusta (globalmente, tenendo conto del carico inquinante generato dal procedimento industriale di imbottigliamento, trasporto e smaltimento delle bottiglie).
    Ma ti garantisco che quando provi a parlarne con i pazienti è difficile smontare l’indottrinamento pubblicitario acqua minerale = acqua pura e sana

  3. Sono cinque anni che a casa mia si beve solo acqua del rubinetto, da quando mia figlia per l’esame di maturità di tecnico agrario fece una tesina sull’acqua, analizzò diversi tipi di acqua in bottiglia sia di plastica che di vetro e alcuni campioni dell’acquedotto di Brescia città in cui vivo, quella dell’acquedotto risultò essere migliore delle altre.
    Quanta plastica risparmiata e anche soldi e pure fatica chè le bottiglie pesano! Ciao Lucia

  4. per chi non può resistere senza acqua gassata (come la sottoscritta) esiste una macchinetta con bombola di CO2 che, meccanicamente, senza bisogno di collegamenti con l’impianto idrico o elettrico, gassa perfettamente l’acqua del sindaco.
    l’ho sperimentata a Milano e l’ho acquistata su internet, non voglio fare pubblicità ma vi dico che il costo è modico, anche quello delle ricariche, che durano parecchio…

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione