sicurezza stradale

vado convincendomi che, nella maggior parte dei casi, i traumi ed i decessi da incidenti stradali possono esser evitati: il rigoroso rispetto del codice della strada potrebbe evitare un gran numero dei tanti incidenti che si registrano ogni anno.
Mi ritorna in mente, leggendo di morti – giovani e meno giovani – sulla strada, di quando fui chiamato in rianimazione per un esame urgente (ero reperibile) per una paziente della mia stessa età: un donna che appariva curata, bella, nonostante il recentissimo trauma, per cui era in coma farmacologico, inconsapevole pertanto della gravità del danno subito.

Paola Antonini (da internet)

L’esame dell’apparato vascolare risultò negativo, mi colpì però  profondamente vedere una così bella donna (in genere i pazienti della rianimazione sono abbastanza malmessi, al punto tale che i colleghi rianimatori hanno spesso difficoltà a riconoscere i pazienti quando li ri-incontrano a distanza di tempo dal loro soggiorno in terapia intensiva) a cui avevano dovuto amputare una gamba per le gravi lesioni riportate a causa dell’incidente.
Una persona esce di casa per i suoi impegni quotidiani, del tutto inconsapevole di quel che sta per accaderle: ci ritornerà dopo qualche settimana senza una gamba, una nuova vita, molto più pesante e del tutto inattesa, le si prospetta . . .
Quante volte (mi ci metto anch’io, nel mucchio) per fretta – spesso stupidamente – si corre, si commettono infrazioni che – per fortuna raramente – possono esitare in incidenti anche gravi ?
Ne vale la pena ?
A quanto ammontano le risorse che si renderebbero disponibili per altre necessità ?

Ripensavo ad un altra situazione, comico/drammatica: ero a casa, sento il classico rumore (frenata, schianto) dell’incidente, mi affaccio dal terrazzo e vedo un signore sdraiato (caduto dallo scooter) ed una fiammante ferrari rossa (uscita dal parcheggio) i cui occupanti apparivano disperati per . . . . la fiancata dell’auto ammaccata !
Ebbene si, non si preoccupavano del tizio sdraiato ma dei danni all’auto.

Ogni giorno in Italia si registrano 598 incidenti stradali, 13 morti, 849 feriti.
Nel mondo gli incidenti stradali sono responsabili di 1,2 milioni di morti e 50 milioni di feriti ogni anno.
Gli incidenti della strada sono la prima causa di morte tra i 5 e i 29 anni


Di sicurezza stradale ho già parlato in questi articoli; ne parla anche Gaddo in questo articolo sul suo blog.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione