è estate, fa caldo (quindi, mi raccomando, se avete dubbi sul da farsi per combatter l’afa estiva: cliccate qui !) e qualcuno si fa la meritata vacanza!
Colgo l’occasione per segnalar qualche lettura interessante, sia cartacea sia social, per chi ha voglia di approfondire tematiche mediche o similari (con una fuga sul ricreativo cinematografico, alla fine!).
Parto ri-comunicando la stima, massima, per il collega Prof Atul Gawande di cui avevo già scritto in passato: merita di esser letto, sia su web sia acquistando i suoi libri. Ulteriori info ed aggiornamenti sul suo sito.
Anche Oliver Sacks è un bel leggere: famoso neurologo morto non molto tempo fa (avete letto il suo testamento virtuale? No ? L’avevo riportato in un articolo sul mio blog: alto pezzo di letteratura riguardo alla consapevolezza della morte che arriva), prolifico autore di libri. Tutte le info sul sito della fondazione.
Dario Bressanini fa divulgazione gastro-scientifica: ne avevo parlato in un articolo sul mio blog; consiglio di seguirlo su Facebook e di leggere il suo blog, per sbizzarrirvi con la scienza in cucina.
Ben Goldacre è un altro idolo della divulgazione scientifica: Bad Science è un testo fondamentale, da non mancare. Lo potete seguire anche su Facebook.
Infine altro fenomeno della comunicazione, dedicata specificamente alle vaccinazioni, è il Prof Roberto Burioni: molto attivo su Facebook, da metter tra i preferiti senza ombra di dubbio, a cui si aggiungono [aggiornamento di luglio 2017], su questo fronte molto, troppo caldo altri due medici scesi in campo direttamente con le loro pagine FB ufficiali: Pierluigi Lopalco e Guido Silvestri.
A me il cinema piace, molto: se non l’avete mai visto consiglio un ottimo film in tema con la stagione.
https://www.youtube.com/watch?v=ssLftRHzugQ