influenza o febbre suina A (virus H1N1): 500mila dosi di vaccino pronte

Una prima fornitura di cinquecentomila dosi di vaccino per l’influenza o febbre suina A (virus H1N1) e’ gia’ pronta per essere utilizzata: si tratta di vaccini quarantenati, che non possono cioe’ essere utilizzati prima dell’autorizzazione dell’Emea, l’Agenzia europea del farmaco. Secondo il viceministro della Salute, Ferruccio Fazio, non appena l’Emea dara’ le autorizzazioni necessarie, inizierà la campagna di vaccinazioni per 8,6 milioni di italiani. Fazio ha spiegato che i vaccini saranno consegnati entro il 15 novembre, anche se probabilmente si potranno avere gia’ dal 15 ottobre.
Il viceministro ha avvertito che le mamme italiane potranno mandare tranquillamente i loro figli a scuola dal momento che e’ stato organizzato un sistema di monitoraggio per limitare al massimo i rischi. Sulla vaccinazione dei piu’ piccoli Fazio ha spiegato che non esiste una valutazione completa per i ragazzi sotto i 18 anni e per le donne in stato di gravidanza. Per questo sono stati chiesti chiarimenti al Consiglio Superiore di Sanita’ mentre a febbraio (2010), quando saranno completati i test, si procederà alla vaccinazione dei piu’ giovani.

Per informazioni aggiornate è possibile visitare subito e gratuitamente il sito dei Centers for Disease Control in inglese dedicato alla nuova influenza H1N1, il sito del Ministero della Salute ed il sito dell’OMS / WHO in inglese con gli aggiornamenti settimanali sull’evoluzione della pandemia.
Consulta la mappa di un ricercatore (auto-dichiaratosi tale – consulta solo le fonti ufficiali per notizie sicure!) americano che riporta la distribuzione dei casi di influenza suina su google

5 commenti su “influenza o febbre suina A (virus H1N1): 500mila dosi di vaccino pronte

  1. Setivo dei medici in grecia che questa [ per lo piu una propaganda, e che questa influenza si puo gia curare con medicine gia in commercio.
    Cosa c[ di vero, cosa ci nascondono i media?
    forse non lo sapremo mai.
    Intanto sono riuscito ad avere qualche info sulle buste per la cottura in sottovuoto, le ho publicate dopo il tuo commento.
    Ciao e grazie Sabino per il buon servizio del tuo blog.
    Walter

  2. il problema è che tipicamente l’influenza non si cura (nel senso che non è strettamente necessario assumere farmaci, basta lasciare che faccia il suo decorso) !!
    Come affermava anche Gino Strada, nel suo intervento all’incontro di Emergency a Firenze, mi sembra che ci sia troppa attenzione, come è”> già accaduto in passato per epidemie/pandemie che poi si sono sgonfiate da sole

    grazie per il tuo commento !

  3. inomma il vecchio saggio che
    l’influenza se la curi con le medicine si guarisce in una settimana
    Senza medicine i soli 7 giorni.
    🙂
    Se ti serve qualche dritta sul sotto vuoto fammi sapere.
    Per il caciucco però le domande le faccio io.. ciao ciao

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione