Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale (CFSMG): docenza di ecografia

Ho intrapreso una nuova collaborazione: da maggio 2024, su incarico di ESTAR / FORMAS (Laboratorio Regionale per la Formazione Sanitaria), sono Docente – in collaborazione con altri validi colleghi – di Ecografia del Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale (CFSMG), disciplinato in Italia dal titolo IV del D. Lgs. 368/99 e ss.mm., che consente di acquisire il diploma per esercitare l’attività di Medico di Medicina Generale (MMG).

Docenza Ecografia al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale (CFSMG)


L’evento inaugurale del triennio 2023/26 si è tenuto contemporaneamente nelle tre sedi di Firenze, Pisa e Siena, interconnesse tramite videoconferenza, con la presentazione del Nuovo Direttore del Corso e dei suoi coordinatori. Presenti le Istituzioni di Regione Toscana e Università, i Direttori dei Dipartimenti di Medicina generale, e l’Ordine dei Medici.
Al Nuovo Corso sono iscritti 114 Medici che coniugheranno l’attività formativa con quella professionale.

17 maggio 2024 prima Docenza di Ecografia al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale (CFSMG)

Non posso che considerarlo un BIS considerando che da gennaio a settembre 2012 sono stato Docente del primo corso della Regione Toscana per l’introduzione dell’ecografia nel setting della medicina generale; i discenti del corso di ecografia del 2012 erano, però, colleghi Medici di Medicina Generale già operativi, convenzionati.


Le lezioni, per i partecipanti di Firenze, si tengono nella meravigliosa sede di Villa La Quiete che custodisce il patrimonio storico-artistico della congregazione delle Montalve – fondata nel XVII secolo da Eleonora Ramirez di Montalvo – che vi hanno vissuto, custodendo la Villa per oltre tre secoli.

Villa la Quiete sede di ESTAR FORMAS | Docenza Ecografia al Corso triennale di Formazione Specifica in Medicina Generale (CFSMG)


Villa La Quiete è attualmente di proprietà della Regione Toscana, in concessione al Sistema Museale dell’Ateneo (proprietario dei beni storici ivi rimasti) per la realizzazione del percorso museale nell’ambito di un più vasto progetto di valorizzazione del complesso.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione