Vandana Shiva: biodiversità a Firenze

Domenica 16 marzo Vandana Shiva, Vice Presidente Slow Food Internazionale e massima esperta dei temi della biodiversità, sarà presente a Firenze per presentare il suo nuovo libro Dalla parte degli ultimi. Una vita per i diritti dei contadini pubblicato da Slow Food Editore. Si tratta di un incontro di notevole importanza per tutti coloro che pensano al cibo come crocevia concettuale di convivialità, ecologia ed etica.
L’appuntamento è per le ore 16.30 presso il Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, P.zza SS. Annunziata 12.
Oltre a Vandana Shiva interverranno Carlo Petrini, Presidente Internazionale Slow Food, Susanna Cenni, Assessore alle Politiche Agricole e alla Pari Opportunità della Regione Toscana e Cinzia Scaffidi, Responsabile Centro Studi Slow Food.
Precederà e seguirà l’incontro una degustazione di vini, formaggi, prosciutti e distillati eccellenti e solidali.

1 commento su “Vandana Shiva: biodiversità a Firenze

  1. QUORUM SENSING e BIODIVERSITA’ – Un tema di discussione all’ incontro si BIODIVERSITA nella Scienza e nell’ Arte.

    Per Quorum sensing si intende un sistema complesso di comunicazione utilizzato dai batteri per mezzo di scie chimiche o segnali bioelettrici o mediante altre soluzioni ((*)) con il quale i batteri sono in grado di comunicare fra loro. Pertanto le diverse popolazioni batteriche si comportano come un organismo complesso coordinato da sistemi di comunicazione , cosi che le colonie batteriche hanno capacità di migrare verso un altro ambiente dove si trovano migliori condizioni di habitat e di nutrienti o l’adozionedi nuovi modelli di sviluppo metabolico che migliorano la loro attivita’ vitali ivi quelle finalizzate a costituire una difesa contro le aggressioni esterne.Situazioni di inquinamebto possano procurate danni ingenti anche a questo tipo di comunicazione generando danni irreversibili alle popolazioni batteriche utili che sono di grande importanza nel ciclo alimentare dell uomo e degli animali nella fertilita’ dell’ Humus del terreno coltivabile ed in molti processi di produzione industriale alimentare e farmaceutica.

    Di Quanto sopra parleremo all’ incontro sulla BIODIVERSITA a Firenze in Palazzo Strozzi il 10/03/10 .
    http://www.descrittiva.it/calip/dna/BIODIVERSITA_2010_PM.pdf
    http://www.tinnova.it/default.asp?page=news&action=read&idnews=1454&ut=pmanzelli@gmail.com

    http://www.nove.firenze.it/vediarticolo.asp?id=b0.02.28.21.17

    Un cordiale Saluto . Paolo Manzelli pmanzelli@gmail.com ;

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione