Vaccinazioni: stato dell’arte, falsi miti e prospettive. Il ruolo chiave della prevenzione

Vaccinazioni: stato dell’arte, falsi miti e prospettive. Il ruolo chiave della prevenzione

Il numero di marzo 2017 dei “Quaderni del Ministero della Salute”, da poco disponibile sul sito www.salute.gov.it, è interamente dedicato a  “Vaccinazioni: stato dell’arte, falsi miti e prospettive. Il ruolo chiave della prevenzione”.
Si tratta di un corposo testo – 166 pagine – scientificamente solido, moderno e adatto più di altri a colmare le ambiguità conoscitive esistenti su queste tematiche.
Lo stato delle vaccinazioni in Italia, il nuovo Piano per la prevenzione, i numeri e l’offerta, le malattie prevenibili, le false credenze:  la scelta dei temi spazia da argomenti riconducibili all’igiene tradizionale e ad altri tipici dell’igiene moderna, consentendo al lettore un viaggio, mai noioso, tra il passato, il presente ed il futuro delle vaccinazioni.
L’argomento, complesso, è affrontato con un linguaggio comprensibile che lo rende fruibile non solo agli addetti ai lavori, ma anche agli studenti, ai genitori, ai cittadini e a tutte le persone interessate al tema delle vaccinazioni.
Alla sua stesura hanno preso parte illustri docenti leader nel campo delle vaccinazioni provenienti da svariate Università e professionisti attivi quotidianamente sul territorio e nella ricerca, sotto il coordinamento della Direzione Generale per  la Prevenzione Sanitaria.

Ho pubblicato vari articoli sul tema del vaccino: li trovi tutti qui.

 

DiDott Sabino Berardino

Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Buttonper appuntamenti