sushi radioattivo

il ministro della salute Ferruccio Fazio mangia il sushi per dimostrare che non è radiattivo

a volte mi chiedo se sono io ad esser particolarmente ingenuo o se c’è qualcosa che non torna. Perchè, continuo ad interrogarmi, lanciare l’allarme del sushi radioattivo ?
Ma sul serio qualcuno pensa che importiamo il pesce fresco dal Giappone per poi servirlo, in Italia, nei ristoranti giapponesi ?
Va beh, qualche purista potrà obiettare: la maggior parte dei ristoranti giapponesi o dei sushi bar non hanno personale, nè tantomeno chef di origine giapponese, quindi potrà accadere qualunque cosa. . .
Di fatto se c’è un traffico con il giappone è di sicuro quello del nostro tonno, il tonno rosso del mediterraneo, che viene prevalentemente esportato in Giappone chè il mercato nipponico è disposto a pagare cifre ben più alte di quelle che gli Italiani ritengono sensate . . .
Immaginate se negli Stati Uniti smettessero di mangiar pizza perchè a Napoli c’è l’emergenza monnezza e lo scandalo delle mozzarelle alla diossina!?
A me sembra proprio una non notizia, una sorta di disinformazione: come se si volesse alzar la cortina di fumo per nascondere i veri problemi . . .
NdS il pesce fresco dei sushi bar deve esser congelato o abbattuto: se avete dubbi a riguardo, per evitar spiacevoli soprese legate alla presenza del parassita anisakis, evitate di mangiar sushi !

Se avete voglia potete studiare la SEZIONE VIII (PRODOTTI DELLA PESCA) paragrafo D (REQUISITI RELATIVI AI PARASSITI) del REGOLAMENTO (CE) N. 853/2004 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO, 29 aprile 2004 (norme specifiche in materia di igiene per gli alimenti di origine animale): I prodotti ittici di seguito precisati devono essere congelati a una temperatura non superiore a –20°C in ogni parte della massa per almeno 24 ore; il trattamento dev’essere eseguito sul prodotto crudo o sul prodotto finito.
La normativa italiana che regola la somministrazione di pesce crudo o fresco è la Circolare 11 marzo 1992, n. 10. “Direttive e raccomandazioni in merito alla presenza di larve di Anisakis nei pesci.” (pubblicata in G. U.  62 del 14 marzo 1992), testo integrale cliccando qui

Ho già scritto vari articoli riguardo a sushi, pesce crudo ed anisakis.
Leggi anche i numeri, inquietanti, del commercio di pesce in Italia: su repubblica.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione