steatosi epatica (fegato grasso) ? ricordati di controllare le carotidi

steatosi epatica all’ecografia

Le persone affette da steatosi epatica non alcolica (Nafld) dovrebbero essere sottoposte regolarmente a valutazione dello spessore dell’intima/media (IMT) carotidea. Nei pazienti con Nafld tale parametro è superiore del 13% rispetto alla popolazione sana e ciò potrebbe avere importanti implicazioni a livello cardiovascolare.
In totale sono stati analizzati i dati relativi a 3.497 soggetti (1.427 pazienti e 2.070 controlli): l’associazione tra Nafld e IMT carotidea è risultata statisticamente significativa e cinque studi che includevano 3.212 soggetti evidenziavano che le placche carotidee sono più frequenti nei pazienti (affetti da steatosi) rispetto ai controlli.
«Tali risultati hanno varie implicazioni cliniche» commentano gli autori. «Innanzitutto mostrano che in caso di steatosi va sospettata la presenza di aterosclerosi carotidea e che gli enzimi epatici sono potenzialmente correlati con l’aterosclerosi, il che significa che vanno tenuti in conto nella prevenzione cardiovascolare primaria. Viceversa, negli aterosclerotici potrebbe essere opportuno valutare la presenza di steatosi».

Di steatosi epatica ho parlato in tanti articoli: li trovi tutti cliccando qui.

Se devi fare un’ecografia (addome | collo | linfonodi) e il CUP ha tempi di attesa lunghi: a Firenze puoi prenotare allo Studio Medico Affrico, nei pressi dello stadio Artemio Franchi, in viale Edmondo De Amicis 83 telefonando allo 055 0981066

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione