Sicurezza sul lavoro: Bando ISI dell’INAIL per incentivi di sostegno

sicurezza lavoroSicurezza sul lavoro: l’INAIL ha pubblicato il bando per usufruire degli incentivi di sostegno alle imprese che intendono investire sulla sicurezza e la salute dei propri lavoratori. Con tale nuovo bando ISI a copertura regionale l’Inail propone alle imprese finanziamenti per oltre 267 milioni di euro a fondo perduto finalizzati a sostenere progetti volti al miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza sul lavoro.

Gli incentivi sono destinati alle imprese, anche individuali, collocate sull’intero territorio nazionale che siano iscritte alla Camera di Commercio Industria, Artigianato ed Agricoltura.

Nello specifico, il bando prevede che possa essere presentato un unico progetto per una sola unità produttiva, riguardante una delle 2 tipologie di seguito elencate:
1. progetti di investimento e di implemento di modelli organizzativi finalizzati a migliorare le condizioni di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro;
2. progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi quali: ristrutturazione o modifica strutturale e/o impiantistica degli ambienti di lavoro; acquisto ed installazione e/o sostituzione di attrezzature con marchio CE; modifiche del layout produttivo volte a migliorarne tempi e metodi; interventi di riduzione/eliminazione di fattori di rischio (ad esempio agenti cancerogeni): in tal caso, l’intervento richiesto può riguardare tutti i lavoratori che facciano capo ad un’unica azienda, se pur dislocata in diverse sedi o regioni.

Alle imprese ammesse al finanziamento potrà essere erogato un contributo (a copertura del 65 per cento delle spese sostenute) nella misura massima di 130mila euro e in quella minima di 5mila euro.
Non è, invece, fissato il limite minimo di contributo nel caso di imprese fino a 50 dipendenti che abbiano presentato progetti del tipo 2.

L’erogazione dei contributi avverrà fino a esaurimento e sulla base dell’ordine cronologico delle domande a seguito di una verifica di carattere tecnico-amministrativo e a condizione che il progetto sia stato realmente realizzato.

Le aziende interessate possono accedere al portale dell’INAIL (www.inail.it – Servizi on line) per una fase di pre-selezione, usufruendo di un percorso guidato.

In particolare, già dal 3 marzo scorso ed entro le ore 18.00 del 7 maggio 2015, agli interessati è consentito effettuare delle simulazioni in merito al progetto da presentare, verificando di aver raggiunto il punteggio limite per l’ ammissibilità, e salvare la propria domanda.

Dopo il 12 maggio, qualora le caratteristiche del progetto risultino conformi alle condizioni richieste dal bando, le imprese – attraverso il codice identificativo attribuito alla domanda – potranno procedere all’ l’invio telematico della richiesta tramite lo sportello informatico, in base alla scadenza che sarà comunicata, a far data dal prossimo 3 giugno sul sito dell’INAIL.

Per accedere alla pagina del bando clicca QUI

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione