PatientsLikeMe: social network non è solo Facebook

Fondata nel 2004 da tre ingegneri patientslikeme è una società finanziata privatamente dedicata a rendere migliore la qualità di vita delle persone cui è stata diagnosticata una malattia “life-changing”.

Nata da un’esperienza personale con la SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica) che ha ispirato a realizzare una comunità di pazienti, medici e organizzazioni per informare, assistere e rendere più consapevoli le persone affetta da malattie invalidanti, facilitando loro l’accesso alle informazioni e ai servizi di cui hanno bisogno nella gestione della loro malattia.
Il suo sito è un social network (il più famoso dei quali, attualmente, è Facebook) fatto dai pazienti secondo il modello dei siti user generated content. Gli autori dei contenuti sono, cioè, direttamente i pazienti che, registrandosi al sito possono:

  • condividere la propria esperienza (nella sezione Share Your Experience);
  • trovare altri pazienti che condividono la stessa condizione (nella sezione Find Patients Like You);
  • imparare dall’esperienza degli altri (nella sezione Learn From Others);

La registrazione al sito è gratuita e comporta la raccolta di una serie di dati personali, il cui trattamento è dettagliatamente spiegato in un apposito diclaimer sulla privacy policy adottata.In questo modo, gli utenti iscritti hanno a disposizione un proprio profilo e uno spazio personale, che possono aggiornare e, se vogliono, rendere pubblico.Nel sito è elencata anche tutta una serie di trattamenti, con i dati sulle percentuali di utilizzo da parte dei pazienti registrati, le motivazioni per cui vengono impiegati e le opinioni che i pazienti esprimono sul loro utilizzo in un forum dedicato. Lo stesso avviene per i sintomi di cui i pazienti soffrono.Infine, nello spazio community, i pazienti si incontrano, discutono, partecipano le proprie esperienze.
Il sito ha anche un suo blog: http://blog.patientslikeme.com/

PatientsLikeMe è un progetto particolare, web 2.0 oriented, che lega la condivisione delle esperienze dei pazienti, alla raccolta (consensuale) di dati sulla loro salute.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione