medicine non convenzionali

Secondo quanto riportato dalla strategia dell’OMS per la Medicina Tradizionale del 2002-2005 (3), l’uso delle medicine alternative nei paesi industrializzati è in progressivo aumento, particolarmente per il trattamento e il mantenimento delle malattie croniche. A dispetto della ancora limitata evidenza scientifica sull’efficacia di queste terapie, ad alimentarne l’uso sarebbero il timore per gli effetti collaterali delle terapie farmacologiche standard, il desiderio di un sistema di cure più personalizzato, e un maggiore accesso, da parte del pubblico, alle informazioni riguardanti la salute. I dati dell’indagine italiana condotta dall’ISTAT, e in particolare l’analisi relativa alla regione Toscana, confermano queste affermazioni, con qualche differenza. Anche in Italia il ricorso alle MNC è in aumento, anche se il loro utilizzo rimane comunque più contenuto che negli altri paesi europei, dove si stima che addirittura il 25% della popolazione abbia fatto ricorso ad almeno un tipo di MNC nell’arco di un anno (4). In linea con i dati internazionali e nazionali, anche in Toscana l’utente tipo di MNC è rappresentato soprattutto dalla donna, di età compresa tra i 35 e i 44 anni, e con un elevato livello di istruzione. Però, il ricorso alle MNC non avviene tanto per le patologie croniche, quanto piuttosto per le sindromi dolorose, e anche per ottenere un generale miglioramento della qualità della vita.
Il livello di soddisfazione espresso dagli utilizzatori di medicine alternative in Toscana è molto alto. Circa il 70% di coloro che hanno fatto ricorso ad almeno un tipo di terapia non convenzionale ha, infatti, dichiarato di averne avuto beneficio. La situazione è un po’ diversa quando si considera non soltanto gli utilizzatori, ma la popolazione in generale: qui infatti l’atteggiamento prevalente è quello dell’incertezza, e questo dato suggerisce l’opportunità di una maggiore informazione sui possibili benefici di questo tipo di trattamenti.
Riferimenti bibliografici

  1. Ernst E. Prevalence of use of complementary/alternative medicine: a systematic review. Bull World Health Organ 2000; 78(2): 252-7.
  2. Indagine Multiscopo “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari”, ISTAT 1999-2000.
  3. Traditional Medicine / World Health Organization
  4. Notiziario ISS 2001;14 (7/8)

Dove curarsi, nell’ambito del SSN in Toscana, con le medicine alternative? Ecco l’elenco (file pdf)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione