I VEGETARIANI SONO MENO SOGGETTI AI TUMORI

Uno studio, che ha seguito 53.700 tra uomini e donne, conferma che la dieta vegetariana aiuta a tenere lontani i tumori. A sorpresa pero’, lo studio ha mostrato, tra i vegetariani, un piu’ alto tasso di cancro colonrettale, un tumore di solito collegato al consumo della carne rossa.
Il dato, secondo il team il cui studio e’ stato pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition, meriterà di essere ulteriormente analizzato. Il campione di volontari, di età compresa tra i 20 e gli 89 anni, e’ stato selezionato in Gran Bretagna negli anni ’90, in base alle preferenze alimentari.
I partecipanti sono stati divisi tra carnivori, vegetariani, mangiatori di pesce, e veganiani, che non mangiano neanche pesce e uova. L’analisi ha rivelato innanzitutto una minore incidenza di cancro nel totale del campione rispetto alla media e una minore significativa incidenza di tutti i tipi di cancro tra i vegetariani e fra quanti prediligono il pesce.
Per saperne di piu’ sulla maggiore incidenza di cancro colonrettale occorrera’ attendere i prossimi studi centrati sul collegamento tra tipo di dieta e cancro, anche se, come avvertono i ricercatori, il cancro e’ una malattia complessa, sul quale incidono diversi fattori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione