i cinque colori della salute, a tavola

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessita’ di avere comportamenti corretti per prevenire i tumori, la Lega italiana per la lotta contro i tumori (Lilt) propone in occasione della 7/a edizione della ‘Settimana nazionale per la prevenzione oncologica’, i cinque colori a tavola della salute. Il rosso (vale a dire gli alimenti ricchi di vitamina C), il colore giallo arancio (gli alimenti che prevengono l’invecchiamento delle cellule), il verde (alimenti che prevengono i tumori e le malatti del cuore e aiutano il sistema nervoso), il blu-viola (alimenti con buona quantita’ di antiossidanti) e il bianco (gli alimenti che favoriscono un corretto funzionamento dell’apparato cardiocircolatorio). La settimana e’ stata presentata oggi da Andrea Laniece, vice presidente del Consiglio regionale della Valle d’Aosta che patrocinia l’iniziativa valdostana, e Salvatore Luberto, presidente della sezione valdostana della Lilt. ‘E’ importante – ha ricordato Laniece – promuovere nelle persone la cultura della prevenzione, spingendole attraverso una corretta informazione ad adottare stili di vita salutari e a sottoporsi a controlli preventivi periodici che permettono di formulare diagnosi precoci, il che significa spesso salvare le vite, considerato che i tumori costituiscono ancora la seconda causa di morte’. Da parte sua, Salvatore Luberto ha ricordato che nel corso del 2007 sono state contattate 114 classi delle scuole valdostane, per un totale di 2.172 studenti, ai quali sono state fornite informazioni sulla prevenzione e sulle buone abitudini alimentari. Alla sezione valdostana della Lilt sono iscritte circa 200 persone, una trentina delle quali sono, come ha precisato Luberto, ‘soci attivi volontari che seguono corsi di formazione prima di svolgere il servizio a favore delle persone colpite dal cancro o prima di svolgere attivita’ informativa’. Sempre nel 2007 i volontari dell’associazione hanno effettuato poco meno di 2.400 guiornate di assistenza. Nell’ambito della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica, il 29 e il 30 marzo, dalle ore 10 alle ore 18, in piazza Emilio Chanoux, i volontari della Lega italiana per la lotta contro i tumori distribuiranno un opuscolo ricco di nozioni per l’adozione di un corretto stile di vita e di altri suggerimenti utili alla prevenzione in generale, compreso il Codice Europeo contro il Cancro.

6 commenti su “i cinque colori della salute, a tavola

  1. questa cosa dei cinque colori a tavola mi ricorda la pubblicità delle zuppe cremose della findus, peraltro molto buone…avranno sponsorizzato l’iniziativa?

  2. grazie per la nota (di colore)
    🙂
    ma sta pubblicità la fanno solo alla tele (di cui non sono dotato e fieramente non pago il canone) ?
    chè sui giornali proprio non ricordo d’averla vista (e lungi da me comprare minestroni precotti / liofilizzati / surgelati)

  3. di sicuro la fanno alla tele, ma mi pare di aver visto anche qualche pagina su riviste.
    le cremose non sono male…un paio mi piacciono proprio. anch’io preferisco farmele con le mie manine però a volte mi capita di comprarle per le emergenze, via semel in anno licet anche mangiare minestre surgelate… ;-))

  4. questa pubblicazione dichiarazione potrà esser utilizzata contro di te, mò che vedo irromanelli provvederò a comunicare (sperando non passi lui di persona a controllare)
    😉

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione