corso FAD ECM Introduzione al Counselling Sistemico nelle Professioni Sanitarie

ecm E’ in distribuzione un testo in formato elettronico, accreditato come FAD con 5 crediti ECM, sul tema della comunicazione con i pazienti
Introduzione al Counselling Sistemico nelle Professioni Sanitarie
lo trovate, previa registrazione gratuita, su www.ebookecm.it ed è gratuito anche il testo.

Prima degli anni ’80 di counselling sanitario in Italia si parlava pochissimo. Oggi in tutto il mondo si ritiene che in ambito sanitario siano indispensabili quelle che vengono definite counselling skills, ovvero competenze comunicative, relazionali e sociali di alto livello. Cosa significa questo nella relazione di cura? E’ abbastanza evidente che ogni paziente, quando la sua situazione di salute richiede un intervento di cura, ha alcune esigenze irrinunciabili, che richiedono da parte dei professionisti competenze comunicative e relazionali che non si possono improvvisare: ha bisogno di orientarsi nella cura, di essere facilitato nella descrizione delle sue condizioni di salute, di ricevere informazioni e indicazioni chiare e comprensibili, di poter esprimere richieste, dubbi, incertezze,emozioni, di essere affiancato nei momenti decisionali, di non essere lasciato solo. Per rispondere a questi bisogni, è necessario definire con chiarezza cosa si intende per competenze di counselling in ambito sanitario. E poi, definire quali sono le abilità tecniche, metodologiche e relazionali, diverse e ben distinte dalle competenze psicologiche, che rendono possibile ad ogni professionista relazionarsi con competenza ed efficacia con le persone che si affidano a lui.
Questo libro rappresenta una introduzione al Counselling Sanitario, che fornisce elementi di metodo ed è un invito per tutti i lettori ad approfondire questo importante tema.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Buttonper appuntamenti