divulgazione scientifica su Facebook

facebook
facebook

mi par cosa buona e giusta dar voce a questo progetto, serio documentato ed affidabile, di divulgazione scientifica su Facebook e non solo.
C’incappo casualmente, grazie alla condivisione di un amico: trovo un interessante articolo su pomodoro e metalli pesanti che merita di esser condiviso e pubblicato, per provare a far chiarezza anti-allarmistica.
Riporto, dalla pagina FB: è cattiva abitudine divulgare notizie medico/scientifiche false, o che gridano allo scandalo e alla censura, come se la scienza ufficiale tenda a nascondere delle verità obbedendo ai criteri del business delle case farmaceutiche. Facebook è una società virtuale che ha effetti su quella reale, pertanto il suggerimento è quello di dare enfasi a notizie di cui si ha un minimo di competenza, o quantomeno di cui si è avuta la conferma della veridicità.
Ma pur di arricchire la bacheca di contenuti, si usano sovente questo tipo di notizie clamorose, che purtroppo non hanno fondamento.
Non è tollerabile diffondere notizie date superficialmente, ed io mi rivolgo soprattutto alle notizie riguardanti cure miracolose e terapie menzognere.
Le notizie divulgate in maniera errata portano sconforto ed un totale disorientamento e sfiducia nelle persone, che invece dovrebbero affidarsi ad un lavoro nobile ed onesto quale è la ricerca scientifica.

L’11 agosto 2013 nasce il sito Science Jeopardy per dare supporto alla pagina facebook Guida alla corretta informazione medico/scientifica su fb: vuole essere un punto di riferimento ed un forum aperto a tutti. L’invito è rivolto a colleghi ed esperti a prenderne parte, al fine di tutelare la ricerca, i ricercatori, e soprattutto coloro che chiedono solo di sapere le cose come stanno nella realtà.

E’ un’iniziativa di Paola Dama Ph D
CCC Wexner Medical Center OSU

NdS aggiornamento del 17 agosto 2015: il dominio di Science Jeopardy non è più attivo ed anche la pagina FB è un po’ abbandonata, da mesi.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Buttonprenotazione