Corso e-learning FAD AIRTUM – 40 crediti ECM

ecmCorso e-learning FAD AIRTUM 2015

Anche quest’anno è disponibile il Corso di Formazione a Distanza (FAD) per operatori dei Registri Tumori.
Obiettivo del corso è far comprendere i fondamenti delle tecniche di registrazione e codifica attraverso un percorso formativo progressivo ed aggiornato, corredato da esempi ed esercizi. Si tratta di un importante strumento per chiunque sia attivamente impegnato nelle attività di registrazione e codifica delle neoplasie.

Il programma del corso prevede, come le precedenti edizioni, 6 sezioni: 

1. Principi e generalità dei Registri Tumori (definizione e descrizione delle attività di un Registro Tumori, organizzazione e scopi dell’Associazione Italiana Registri Tumori)

2. Fondamenti di tecniche di registrazione (biologia dei tumori, flussi informativi, principi generali della registrazione)

3. Registrazione tumorale applicata I (tumori della mammella e del colon-retto: inquadramento clinico, registrazione e codifica)

4. Registrazione tumorale applicata II (tumori dell’apparato urinario, genitale maschile, genitale femminile e tumori del sistema emolinfopoietico)

5. Registrazione tumorale applicata III (tumori dell’apparato respiratorio, tumori epato-pancreatici, SNC, tiroide, parti molli e tumori rari)

6. Aggiornamenti e controlli (aggiornamento delle classificazioni, revisione delle casistiche e controlli di qualità dei dati)

La piattaforma del corso è invece cambiata (Centro e-learning dell’Università di Modena e Reggio Emilia) e sono cambiate le modalità di accesso: 

1. per accedere al corso, bisogna entrare sul sito http://formazione.medmoocs.it e iscriversi

2. dopo la registrazione, è possibile accedere a tutte le sezioni del corso, senza nessun costo (modalità MOOCS). Per questa modalità non verrà rilasciata alcuna certificazione che attesti la partecipazione al corso

3. il corso è impostato in modo che ogni sezione successiva sia visibile solo dopo aver concluso l’attività precedente (non è possibile compilare il test di autovalutazione se non si è concluso la visione del video di riferimento e non si può accedere al modulo successivo se non si è ottenuta una valutazione pari o maggiore al 70% nel test di verifica dell’argomento precedente)

4. il quiz preliminare del corso è libero, ovvero non contiene alcuna limitazione relativamente a punteggi o vincoli rispetto alla fruizione del materiale successivo

5. il corso prevede 40 crediti ECM per le seguenti figure professionali: assistente sanitario, biologo, educatore professionale, infermiere, medico chirurgo, ostetrico, psicologo, tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, tecnico sanitario di radiologia medica, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, terapista occupazionale

6. alla fine del percorso, è possibile richiede l’attestato di partecipazione o i crediti ECM secondo le seguenti modalità:

  • con attestato di partecipazione: i partecipanti devono pagare una quota pari a 40 euro (se soci AIRTUM), o pari a 110 euro (se non soci)
  • modalità con ECM: i partecipanti devono pagare una quota pari a 130 euro (se soci AIRTUM), o pari a 250 euro (se non soci)

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 dicembre 2015.

  • Segreteria Organizzativa: Cinzia Tedeschi, Centro e-learning dell’Università di Modena-Reggio
  • Responsabile Scientifico del Corso: Lucia Mangone, Unità di Epidemiologia, Azienda USL di Reggio Emilia
  • Contatti: formazione(at)registri-tumori.it

solo per chi è SOCIO AIRTUM: ecco come iscriversi

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Buttonper appuntamenti