la birra di IKEA: è scura per E150C caramello ammoniacale

mi viene proposto, da Facebook, il post di un amico che comunica al mondo che c’è qualcosa che non va (per chi non si sofferma a legger, criticamente, l’etichetta) nella birra scura di Ikea.

 

birra ikea caramello colorante e150
birra ikea caramello colorante e150

Quindi: la birra scura di IKEA lo è perchè additivata di colorante.
Il colorante, nello specifico, è E150c Caramello ammoniacale, Caramello di Classe III:  se cercate ulteriori specifiche, le trovate a questo link.

Vi propongo, peraltro, la riflessione del dott. John Christian Larsen “Il gruppo di esperti scientifici ha deciso di determinare un livello di DGA più basso per il caramello E 150c, con l’intento di considerare alcuni dubbi relativi ai possibili effetti provocati sul sistema immunitario da uno dei suoi costituenti: il 2-acetil-4-tetraidrossibutilimmidazolo (THI). Questo significa che all’interno del gruppo DGA, su 300 mg/kg pc/giorno stabiliti per i quattro coloranti caramello, solo 100 mg/kg pc/giorno possono essere costituiti da E150c”.
approfondimenti ulteriori su E150c Caramello ammoniacale, Caramello di Classe III sul  sito dell’EFSA.

Parlando d’altro, ma restando in tema di additivi chimici, leggete pure l’articolo sull’affumicatura con qualche dritta su come evitare gli effetti speciali non naturali.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Buttonprenotazione