sopravvivere al cancro: suggerimenti ed istruzioni

Guide for Patients on Survivorship
Guide for Patients on Survivorship

La ‘Guide for Patients on Survivorship’, realizzata a quattro mani dalla European Cancer Patient Coalition e dalla European Society of Clinical Oncology in collaborazione con la Psycho-Oncology Society (Ipos), è pubblica e liberamente fruibile (solo in inglese, al momento): è una guida per tornare ad una vita piena e normale dopo la malattia oncologica, contiene anche una sezione per la storia clinica del paziente da condividere tra specialista oncologo e medico di famiglia, una sorta di piano di sorveglianza che viaggia col paziente.
Guarire significa riconquistare tutta una serie di ambiti di vita, dal lavoro, alla vita sessuale, al sogno di avere un figlio, che la malattia spesso fa andar nel dimenticatoio.
Conoscere e imparare a gestire gli effetti collaterali (a questo è dedicato tutto un capitolo che tratta tra l’altro di chemo-brain, di neuropatie periferiche, di disturbi del sonno, ecc), ritrovare serenità ed equilibrio anche in famiglia, condividere pensieri e preoccupazioni con il medico ma anche con altri ‘sopravvissuti’, fare prevenzione, sono alcuni dei punti toccati con linguaggio chiaro ed esauriente dalla guida.
La guida sarà tradotta in tutte le lingue europee e sarà implementata grazie alle associazioni scientifiche e di pazienti dei singoli Paesi.
La versione inglese si può scaricare cliccando qui.
Sarà mia cura aggiornare questo articolo quando la versione italiana di Guide for Patients on Survivorship sarà disponibile.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione