dichiara (a Repubblica) Paolo Zamboni: allo stato attuale delle conoscenze, non me la sento di affermare che la Insufficienza cerebrospinale venosa cronica CCSVI sia l’unica causa della sclerosi multipla. Per ora si può affermare che si associa alla sclerosi multipla. Gli studi avviati chiariranno in quale percentuale. Stiamo cercando di dimostrare è che la CCSVI è uno dei fattori che può scatenare la sclerosi multipla, non la causa. Infine, deve essere chiaro che le disabilità acquisite non guariranno mai, i danni che la malattia ha procurato al sistema nervoso purtroppo non regrediscono.
La Regione Emilia è il principale promotore di questa ricerca che prenderà il via a metà novembre 2010: dopo un anno di controlli periodici si potrà presumibilmente stabilire se i pazienti operati stanno meglio di quelli curati solo con i farmaci.
Bartolomei I, Salvi F, Galeotti R, Salviato E, Alcanterini M, Menegatti E, Mascalchi M, Zamboni P.
Hemodynamic patterns of chronic cerebrospinal venous insufficiency in multiple sclerosis. Correlation with symptoms at onset and clinical course.
Int Angiol. 2010 Apr;29(2):183-8.
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20695010
così, per citarne uno…
lo so e ti ringrazio per il tuo contributo: la letteratura non è univoca a riguardo!
Ma penso che siccome siamo sistemi molto complessi e siccome l’esperienza c’insegna che bisogna star attenti a non considerare tutti gli aspetti di una teoria pima di negarne la fondatezza è bene sperimentare e raggiungere una conclusione (se possibile) univoca . . .