L’intelligenza fa bene alla salute? CONFERENZA

L’intelligenza fa bene alla salute?

È questa la domanda alla quale Salvo Di Grazia, il medico che gestisce MEDBUNKER, e Natalia Buzzi proveranno a rispondere sabato 24 gennaio 2015, a Firenze, nell’ambito di una Conferenza – ingresso gratuito – organizzata dal Mensa Italia (www.mensa.it) insieme a Nebo Ricerche PA (www.nebo.it).

INTELLIGENZA15:00 • Registrazione
15:30 • Introduzione, Pierluigi Lenoci, Presidente del Mensa Italia
15:45 • “Salute e numeri”, Natalia Buzzi
16:30 • “Salute e bugie”, Salvo Di Grazia
17:15 • Domande e dibattito col pubblico
18:30 • Conclusione dell’evento

Iscrizioni: http://prenotazioni.mensa.it/

Salvo Di Grazia (1967) è Medico chirurgo specialista in Ostetricia e ginecologia.
Dopo la specializzazione ha lavorato come medico del servizio di emergenza (il «118») e poi ha completato il suo addestramento nella specialità scelta in Francia: a Nancy, Lille e Clermont-Ferrand. Membro dell’Esge (Società europea di endoscopia ginecologica), è autore di varie pubblicazioni scientifiche e relatore in congressi medici. Tornato in Italia, ha lavorato prima in Sicilia e attualmente in provincia di Treviso.
Sposato e con un figlio, è appassionato di musica e internet. Divulgatore scientifico, scrive per «Query», rivista del Cicap, associazione fondata da Piero Angela, e per ilfattoquotidiano.it.
Ha fondato e gestisce il blog MedBunker che è diventato con il tempo un visitatissimo punto di riferimento sulla medicina, sulla scienza e sui ciarlatani della salute.
http://medbunker.blogspot.it/

Natalia Buzzi (1964) è diplomata in Giornalismo medico-scientifico e laureata in Economia e management dei servizi sanitari.
Direttore scientifico di Nebo Ricerche PA, società specializzata in strumenti di conoscenza scientificamente fondati e agevolmente fruibili (rapporti di ricerca, modelli di indicatori, cruscotti di monitoraggio), dal 1990 si occupa di studi sulla pubblica amministrazione, in particolare nei campi demografico-epidemiologico, economico e del management sanitario.
L’interesse ai sistemi e flussi informativi orientati al supporto delle decisioni pubbliche e delle politiche in generale, non solo sanitarie, si è concretizzata, tra gli altri, nel coordinamento di Prometeo – Atlante della Sanità Italiana, ERA – Epidemiologia e Ricerca Applicata, MEV(i) – Mortalità evitabile (con intelligenza).
Iscritta al Mensa Italia dal 2000, ne è stata consigliere alle pubblicazioni e presidente nazionale.
http://nataliabuzzi.it/

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione