IN VENETO LA PRIMA RETE DI PET THERAPY

La Regione Veneto, dopo essere stata la prima regione italiana ad emanare nel 2005 una specifica legge che promuoveva la conoscenza, lo studio e l’utilizzo della pet therapy compie un ulteriore passo avanti, con la costituzione di una vera e propria Rete, la Net Pet Therapy. La nuova rete, coordinata dall’Ulss16, sara’ composta dallo Zooprofilattico, dalla Clinica Pediatrica dell’Azienda Ospedaliera, dalle Ulss 20 di Verona, 12 di Venezia, 6 di Vicenza, 1 di Belluno, 9 di Treviso, 4 di Thiene, 7 di Pieve di Soligo, 21 di Legnago, e dall’Istituto Don Calabria di Verona, che fu tra i primi ad applicare questo tipo di terapia.
Lo scopo di Net Pet Therapy e’ quello di unire le numerose esperienze nate nel tempo in tutto il Veneto, integrarle tra loro attraverso la rete, monitorarle, sperimentarle e validarle per arrivare alla realizzazione di Linee Guida e di un vero e proprio Manuale Operativo per gli operatori sanitari e sociali.
Nel corso della presentazione sono anche stati resi noti alcuni sorprendenti dati scaturiti dal lavoro gia’ fatto sul campo a Padova. In un biennio sono stati trattati circa 250 bambini che, osservati dagli operatori, di fronte all’animale dimostravano gioia, curiosita’, allegria in oltre il 95% dei casi. Solo nel 18% e’ emersa una certa diffidenza, superata peraltro in pochi minuti. Il 100% dei genitori di bimbi che hanno vissuto l’esperienza ha dichiarato che acconsentirebbe a ripeterla anche in piu’ cicli.

Guarda le foto (corriere della sera) della pet therapy all’ospedale di Como

7 commenti su “IN VENETO LA PRIMA RETE DI PET THERAPY

  1. buongiorno, sarei interessata ad un corso di pet therapy, ce ne sono di validi qui in veneto? se si potreste indicarmi luogo e le date? grazie mille,
    Alessandra

  2. Attività di pet therapy in altre città vengono attivate tramite corsi di sei mesi che rilasciano un attestato permettendo a chi è appassionato anche se non laureato di svolgere questo tipo di attività..Per poterlo fare bisogna però essere residenti.Perchè qui in veneto si parla tanto di queste cose quando non si parla di nessun corso che consenta una formazione adeguata?Da che fonte e con che permesso si può essere operatori con la pet therapy?

  3. si.. ma non è in veneto!!! è un ‘assurdità.. fa ridere pensare che in veneto c’è la prima rete di pet-therapy ma non ci sono neanche corsi di formazione…

    1. Brava annapaola, sono d’accordo con te, è un’ora che sono al pc per trovare un corso a treviso o in veneto e dopo tanta pubblicità nessun sito che ti possa indirizzare!

  4. è più di un anno che sto cercando un valido corso qui in veneto ma assolutamente nulla!!!!! io sono al primo anno di terapia occupazionale, e il mio sogno più grande è poter riabilitare con gli animali.. ma credo che per poter formarmi adeguatamente dovrò recarmi altrove;( se avete news avvertite!!!!un bacio….

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione