IgNobel: scienza da ridere

Il californiano Donald Unger è stato premiato per aver dimostrato che – al contrario di quanto gli diceva la mamma quando era piccolo – far scrocchiare le dita delle mani non provoca l’artrite:  ha fatto scrocchiare le dita della mano sinistra ogni giorno, per 60 anni.
E’ uno dei vincitori degli ormai noti premi IgNobel, dedicati agli autori di ricerche scientifiche per così dire improbabili, che di primo acchito fanno ridere, ma che a ben guardare hanno un loro perché.
I riconoscimenti alle idee e ai progetti più bizzarri realizzati nel corso dell’ultimo anno sono stati assegnati presso l’Università di Harvard, durante una cerimonia organizzata dal magazine Annals of Improbable Research. Come avviene ogni anno dal 1991, il comitato di giudici dell’edizione 2009 ha nominato un vincitore per ciascuna delle 10 categorie in concorso. B
Il premio per la migliore idea astrusa in campo matematico è andato al governatore della Reserve Bank dello Zimbabwe, Gideon Gono, che per consentire alla popolazione locale di prendere confidenza con i grandi numeri ha fatto stampare banconote in tagli che vanno da 1 centesimo fino a 100 trilioni di dollari del Paese.
Nel settore salute pubblica è stato premiato il reggiseno che in caso di necessità si trasforma in maschera anti-gas per due persone, mentre in campo veterinario ha vinto la dimostrazione che le mucche cui è stato dato un nome producono più latte di quelle anonime.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione