errore medico: per non tacere

errore medico: per non tacere

il CIC collegio italiano dei chirurghi ha ideato uno spot ed un hashtag #ichirurghiperlatuasalute per comunicare la vera realtà della Sanità, in risposta alla campagna pubblicitaria che incitava alla denuncia (Esperti Avvocati e Medici Legali a ZERO Rischi e ZERO  Anticipi. Alza la Voce) per presunta malasanità.

Questo è un problema, serio: risorse pubbliche enormi sono devolute alla causa della medicina difensiva, ovvero dei medici che prescrivono esami che sanno esser, ragionevolmente, inutili ma che vengono consigliati per evitar che si possa dire come mai non m’ha fatto far quell’esame ?

Il problema è grave, siamo in una spirale improduttiva che genera disagio, a tutti: proprio ieri, a pranzo con parenti, si ragionava di come si rischi di distruggere una classe di professionisti (mica solo i medici: i commercialisti non se la passan bene uguale, e non sono comunque gli unici ad esser vessati dalle minacce di azioni legali!).
Occorrerebbe una seria riflessione accompagnata da un’equa azione politica: ma non si vede traccia di un politico che sappia & possa & abbia voglia di metter mano a questa problematica. . . .

DiDott Sabino Berardino

Dott Sabino Berardino Medico Chirurgo, a Firenze Specialista in Medicina Interna perfezionato in Ecografia ed Ecocolordoppler Vascolare Master di I livello in 'nuove tecnologie in Medicina - elearning'

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Call Now Buttonper appuntamenti