cancro: troppo ottimismo dai mezzi di informazione ?

Sull’argomento cancro i media riportano molto frequentemente notizie riguardanti l’efficacia delle terapie e le aumentate possibilità di sopravvivenza mentre, raramente, informano su fallimenti dei trattamenti, eventi avversi, cure terminali o decessi. A discutere del possibile rischio di generare aspettative poco realistiche o troppo ottimistiche nei pazienti sono  Jessica Fishman e collaboratori che hanno cercato di capire se i giornali (generalistici) americani forniscono informazioni reali sui risultati clinici di pazienti oncologici, analizzando 8 quotidiani e 5 riviste nazionali.
Su 436 articoli riguardanti patologie tumorali, 140 (32,1%) si focalizzavano sulla sopravvivenza e solo 33 (7,6%) su morte e stadi terminali della malattia. In aggiunta, soltanto 57 notizie (13,1%) riferivano di cure fallite e 131 (30%) di eventi avversi dovuti alle terapie.
Gli autori hanno, inoltre, evidenziato che la maggior parte degli articoli (57,1%) illustra esclusivamente la disponibilità di terapie efficaci e quasi nessuno si occupa di ospedalizzazione e palliazione di malati terminali.
Arch Intern Med. 2010;170 (6)

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione