87enne invalida eroinomane e cocainomane ?

articolo di Ilaria Ulivelli, da La Nazione di Firenze

Gli esami dell’urina rivelano per tre volte consecutive che la donna aveva assunto cocaina, metadone e oppiacei.
“La signora è tossicodipendente; vostra zia è arrivata in ospedale in overdose”, dicono i sanitari ai parenti leggendo il referto; si era sentita male, i dottori del 118 avevano addirittura parlato di un probabile arresto cardiaco risoltosi in modo spontaneo. Ma le analisi fatte all’ospedale riportano per tre volte lo stesso risultato e i medici del pronto soccorso, dopo essersi consultati, le iniettano mezza fiala di Narcan, il potente antidoto che annulla l’effetto degli oppiacei. Un caso come tanti nelle notti all’ospedale di Torregalli, trincea della disperazione (NdS ci lavorano alcuni miei amici, non me l’hanno mai descritto come tale) alla frontiera sud-ovest di Firenze.
Dina, 87 anni, è invalida al cento per cento, siede su una carrozzella e non ci vede e nega di aver mai preso droghe. Siccome di questi tempi vien da pensare al peggio, nubi nella testa dei parenti dell’anziana si addensano sul comportamento della badante, una giovane donna peruviana che segue la signora Dina e suo fratello di 77 anni, anche lui invalido.
L’azienda sanitaria fiorentina, per voce del direttore sanitario, Pierluigi Tosi, fa sapere che “non c’è stato alcun errore di laboratorio“. E che magari “ci possono essere state interferenze tra i farmaci che la signora prendeva e che avrebbero fatto sballare i risultati delle analisi (NdS se la signora stava facendo terapia del dolore, magari assumeva farmaci oppiodi che possono aver dato un falso positivo)”.
Tutto sarà verificato dall’inchiesta interna che Tosi ha aperto ieri sera.
Ma chi può dire che non risucceda o che non sia già successo ad altri? Magari giovani che dopo un incidente stradale con quel risultato delle analisi si ritrovano diritti in carcere. La verifica dirà se si è trattato di un errore umano o della macchina.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono contrassegnati *

prenotazione