il sito internet della condotta Fiorentina di Arcigola Slow-Food
L'ARTIGIANO DEL GUSTO DI MARZO 2002: LE PANARE

L'appuntamento con gli artigiani del gusto del mese di Marzo era dedicato alla cinta senese, una antica e pregiata razza suina che, dopo aver rischiato l'estinzione, è stata salvata da uno sparuto gruppo di allevatori sparsi per il centro Italia. A Palazzuolo sul Senio (la piccola capitale della Romagna fiorentina, come viene chiamato questo lembo dell'alto Mugello più legato alla costa adriatica che al capoluogo toscano) ha piantato le tende uno di questi allevatori. Si chiama Marco Minardi e da una decina d'anni guida una piccola azienda che tanto somiglia ad un piccolo feudo medioevale.

Marco è un personaggio assolutamente unico, come dimostra la sua storia. Originario della provincia di Ravenna, ad inizio anni 90' abbandona gli studi di veterinaria per rifugiarsi nella casa di campagna della famiglia (Le Panare), ad una manciata di chilometri da Palazzuolo.
Gli inizi sono duri, anche perchè nella tenuta manca di tutto, perfino la luce e l'acqua. Marco non si perde d'animo, appassionato del medioevo inizia a far ricerche sulle antiche razze di animali dal cortile, scovando in giro per l'Italia alcuni capi di cinta senese e mora romagnola (altra specie suina sulla via dell'estinzione). Sono passati oltre dieci anni da quei difficili inizi, oggi Marco - un'azienda ben avviata, un agriturismo di quelli "veri", un allevamento modello di maiali, pecore e galline (di cui se ne contano oltre 30 razze), una moglie ed una splendida bambina di quasi due anni - può dire di aver raggiunto buona parte dei suoi obbiettivi. E' il signore di un piccolo feudo incastonato nelle valli incontaminate dell'Appennino Tosco-Romagnolo dove la vita è ancora regolata dal ritmo della natura e delle sue stagioni.

A molti sembrerà impossibile condurre la propria esistenza lontano dagli agi moderni, ma siamo proprio sicuri che la frenesia del nostro mondo significhi anche qualità della vita? A giudicare dalle parole dei nostri soci, intenzionati a tornare presto alle Panare magari per un week-end di completo relax immersi nella natura, forse Marco Minardi non è proprio "pazzo" come mormoravano in paese dieci anni fa , al suo arrivo a Palazzuolo.

La cinta senese | Le panare | La bottega dei Portici

TESTI E FOTO: DANIELE BARTOLOZZI

il sito internet della condotta Fiorentina di Arcigola Slow-Food
Web Design by Sabino