Novembre 2000: il pranzo del sabato all'Osteria di Passignano

I tavoli del ristorante attendono i nostri soci. Il locale disporne di circa 50 coperti, ben distribuiti nell'elegante ed ampia sala, un tempo usata come tinaia delle cantine di Badia a Passignano. All'ingresso fa bella mostra un antico torchio utilizzato per la pigiatura delle uve.
Marcello Crini ed Allegra Antinori posano davanti al nostro obbiettivo. Allegra, appena rientrata da un viaggio d'affari in Europa, non ha voluto mancare all'appuntamento. A lei il compito di fare gli onori di casa e presentare ai commensali i vini (e che vini!) scelti in abbinamento al pranzo.
Si parte. Marcello Crini amministra con sapienza la sala. Eccolo intento a servire lo spumante Nature Antinori che accompagna il piccolo stuzzichino d'apertura. Una nota di merito anche per il servizio, svolto con garbo ed eleganza da giovani cameriere.
Foto di gruppo per i soci "concentrati" sul pranzo. Ben 50 quelli che hanno preso parte all'evento (sold out), molte anche le persone in lista d'attesa che, purtroppo, non siamo riusciti a sistemare.
Un assaggio di Formaggio di Fossa, accompagnato dal pan brioche della casa, chiude il pranzo. Il menù, studiato per valorizzare adeguatamente i vini di casa Antinori, puntava giustamente sulle materie prime del territorio e proponeva piatti legati alla tradizione, sapientemente rivisitati in chiave moderna.
Alessandro Frassica, responsabile Arcigola per il Pranzo del Sabato, stretto tra Marcello e Marco. Alessandro sta già lavorando ai prossimi appuntamenti. Se vuoi saperne di più consulta frequentemente il nostro sito internet .
Il PRANZO DEL SABATO è un appuntamento fisso del programma mensile di Arcigola Firenze. Se vuoi unirti al gruppo, scrivi a: pranzodelsabato@arcigolafirenze.it, o chiama Alessandro allo 0348/7849980

 

IL PRANZO E' SERVITO! | DEGUSTANDO, DEGUSTANDO | Home | Cronache |