Campionato di ... Vino: Slow Food Firenze presenta La scienza vista dall’arte a cura di Associazione LUDICA
 
 
 
CAMPIONATO DI .... VINO II edizione
IN ENGLISH
 
 

 

L’Associaziocampionato di ... vino 2006 - logo by Stainone LUDICA onlus, in collaborazione con il Dipartimento di Astronomia e Scienza dello Spazio dell’Università di Firenze, l’Accademia di Belle Arti di Firenze, il Seminario di Fiesole, il Centro Culturale Cattolico di Fiesole, il Liceo Scientifico Castelnuovo di Firenze, l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore S. Giovanni Bosco di Colle Val d’Elsa e l’Istituto d’Istruzione Secondaria Superiore “Pepe-Calamo” di Ostuni (BR) organizza un appuntamento culturale tra scienza e arte per il mese di settembre.

Con il patrocinio del Comune di Fiesole e inserita nel ricco calendario di eventi culturali fiesolano, il 9 settembre alle ore 17.00 si inaugurerà la mostra dal titolo “La scienza vista dall’arte” nella splendida cornice della Basilica di S. Alessandro a Fiesole.

La mostra, curata da Monica Franchini, Patrizia Contardi, Gianni Paoli ed Emanuele Pace, comprende circa 70 opere realizzate dai giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Firenze, che racconteranno, con l’ausilio di tecniche pittoriche diverse, fatti di scienza e del suo rapporto con l’arte e le emozioni dell’uomla scienza vista dall'arte - associazione ludicao.

A queste opere si affiancano circa 30 tavole di arte d’avanguardia, denominata “Space Art”, dell’artista Piera Cavallo. Si potranno così ammirare dettagli e bellezze del nostro paese proiettate nell’universo.

Pezzo forte della mostra saranno poi gli oltre 40 strumenti antichi originali, utilizzati a fini didattici nei laboratori liceali e nel Seminario di Fiesole per oltre un secolo, a cui si sono ispirate le opere pittoriche degli artisti dell’Accademia di Belle Arti in esposizione.

La visita alla mostra sarà accompagnata da tabelle esplicative e da un video oltre che dai curatori della mostra e dagli autori delle opere. La mostra resterà aperta fino al 24 settembre con orario 15.30-20 tutti i giorni e anche 10.30-13.00 il sabato e la domenica.

Scopo della mostra è anche quello di avvicinare modi distanti di osservare e descrivere la natura, che possono diventare a loro volta complementari: la scienza può essere trasmessa attraverso l’arte e diventare arte, l’arte può usare i prodotti della scienza per ispirarsi.

Per informazioni: tel. 055 2307750, e-mail: info@assoludica.it

 

Teatro Romano di Fiesole
Organizzato da Slow Food Firenze
con il patrocinio della Città di Fiesole

 
 
 
 

home page

bando del concorso

scheda di partecipazione (da scaricare, compilare e far pervenire alla nostra segreteria)

campionato di vino 2005

 
 
clicca qui per tornare alla pagina precedente
web design by Sabino Berardino
congresso nazionale 2006 - Sanremo