X

primo soccorso aziendale: corsi di formazione per “laici” ai sensi del DM 388/2003

La principale legge italiana che regola le pratiche del primo soccorso in azienda è il decreto ministeriale DM 388/2003 – Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale, in attuazione dell’articolo 15, comma 3, del decreto legislativo 19 settembre 1994, n. 626, e successive modificazioni.
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3-2-2004.

Se vuoi avere maggiori informazioni o un preventivo di spesa per la formazione dell’addetto al primo soccorso nella tua azienda contattami: sara’ mia cura fornire, nel più breve tempo possibile, tutte le informazioni necessarie.

Un datore di lavoro attento e interessato al rispetto delle normative per la sicurezza sul lavoro deve conoscerlo e applicarlo all’interno della propria azienda, per evitare infortuni ai propri dipendenti oltre che le sanzioni previste in caso di inadempienze.

corso primo soccorso Firenze

Il decreto è formato da 6 articoli e 4 allegati:

  • Art. 1 descrive la classificazione delle aziende in base a attività svolta, al numero dei lavoratori occupati e ai fattori di rischio.
  • Art. 2 indica le attrezzature minime che il datore di lavoro, a seconda del gruppo di appartenenza, deve garantire.
  • Art. 3 descrive i requisiti e la formazione degli addetti al primo soccorso aziendale.
  • Art. 4 obbliga il datore di lavoro a rendere disponibili le attrezzature minime di equipaggiamento e i dispositivi di protezione individuale (DPI) per gli addetti al primo soccorso.
  • Allegato I: contenuto minimo della cassetta di pronto soccorso
  • Allegato II: contenuto minimo del pacchetto di medicazione
  • Allegato III: contenuti minimi per il corso per addetto al primo soccorso 16 ore – Gruppo A
  • Allegato IV: contenuti minimi per il corso per addetto al primo soccorso 12 ore – Gruppo B e C

Se vuoi leggere il testo completo del decreto ministeriale DM 388/2003, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 27 del 3-2-2004, clicca qui.
Se vuoi leggere il testo completo del decreto legislativo D. Lgs. 81/2008 clicca qui.

Se vuoi avere maggiori informazioni o un preventivo di spesa per la formazione dell’addetto al primo soccorso nella tua azienda contattami: sara’ mia cura fornire, nel più breve tempo possibile, tutte le informazioni necessarie.