ecocolordoppler Firenze

ecografia ecolordoppler Firenze Sabino Berardino

ecografia ecolordoppler Firenze

Dott Sabino Berardino ecografia ecocolordoppler vascolare Firenze
Ho scelto di perfezionarmi in ecografia internistica ed ecocolordoppler vascolare: ho seguito numerosi corsi di formazione teorico/pratica ed ho conseguito il diploma nazionale di ecografia SIUMB.
Ho collaborato, per molti anni, con la Prof Maria Boddi presso la Clinica Medica dell’AOU Careggi – Firenze – alla formazione teorico-pratica, in ecografia ed eco-color-doppler vascolare, dei medici specialisti in formazione in Medicina Interna.

L’ecografia o ecotomografia è una metodica di indagine diagnostica sanitaria non invasiva: non utilizza radiazioni ionizzanti ma ultrasuoni, si basa sul principio – analogo a quello del sonar da cui deriva – dell’emissione di onde ultrasonore – frequenza tra 2 e 20 MHz –  e della loro riflessione dai tessuti corporei.
Quando un’onda è riflessa su un oggetto in movimento, la parte riflessa cambia la propria frequenza in funzione della velocità dell’oggetto (effetto Doppler). L’ammontare del cambiamento della frequenza dipende dalla velocità del bersaglio. L’apparecchiatura ‘ecografica  presenta l’informazione con codifica a colori (normalmente rosso e blu) a seconda se si tratti di velocità in avvicinamento o in allontanamento: si utilizza, ticipacemnte, per  lo studio flussimetrico dei vasi sanguigni, sia vene sia arterie.
L’ecografia e la valutazione ecolordoppler sono procedure operatore-dipendenti, in relazione alle doti di manualità, cultura dell’immagine ed esperienza clinica del Medico operatore.

Gli esami di diagnostica non invasiva vascolare ecocolordoppler che effettuo sono

 arti inferiori e superiori per lo studio delle arterie delle gambe e delle braccia nel sospetto di arteriopatia e claudicatio

 arti inferiore e superiori per lo studio delle vene delle gambe e delle braccia nel sospetto di trombosi (flebite) o insufficienza venosa

 tronchi sovra-aortici per lo studio delle carotidi e delle vertebrali

 aorta ed arterie iliache per lo studio dei principali vasi addominali ed il follow-up delll’aneurisma dell’aorta

 vasi splancnici per lo studio dei vasi mesenterici

ecocolordoppler carotidi TSA Sabino Berardino

ecocolordoppler carotidi TSA

 arterie renali  per lo studio delle arterie renali in caso di sospetta ipertensione secondaria

 catetere venoso centrale CVC per lo studio dei vasi venosi sede di catetere nel sospetto di eventuale trombosi peri-catetere

Per conoscere le tipologie di esami ecografici che effettuo clicca qui

Vuoi sapere dove lavoro, attualmente? Tutte le informazioni su questa pagina.
Per prenotare un esame o per ulteriori informazioni, potete contattarmi direttamente.