Lavoro

Dott Sabino Berardino ecografia ecocolordoppler vascolare Firenze
Ultradecennale
 attività di ecografia internistica ed ecocolordoppler vascolare che mi ha permesso di effettuare decine di migliaia di esami diagnostici, in particolare presso ISPO (Istituto per lo Studio e la Prevenzione Oncologica – exCSPO) ed AOU Careggi Firenze. Presso l’ AOU Careggi, in collaborazione con la Prof Maria Boddi nel dipartimento diretto dal Prof G.F. Gensini, ho anche, per oltre 10 anni, svolto attività di docenza e tutoraggio per medici specialisti in formazione.

docenza corso teorico-pratico ecografia per MMG, Firenze 2012

docenza corso teorico-pratico ecografia per MMG, Firenze 2012

 Attualmente collaboro con diversi istituti di Diagnostica Sanitaria: effettuo diagnostica ecografica (ecografia addome, ecografia del collo per tiroide salivari e linfonodi, prostata endorettale, linfonodi) ed ecocolordoppler vascolare (carotidi e vertebrali / vasi del collo, arterioso, venoso, arterie renali, catetere venoso centrale CVC della succlavia o giugulare) a Firenze città ed in provincia, a Prato ed a Pistoia.

L’ecografia o ecotomografia è una metodica di indagine diagnostica sanitaria non invasiva: non utilizza radiazioni ionizzanti ma ultrasuoni, si basa sul principio – analogo a quello del sonar da cui deriva – dell’emissione di onde ultrasonore – frequenza tra 2 e 20 MHz –  e della loro riflessione dai tessuti corporei.
L’ecografia è una procedura operatore-dipendente, poiché vengono richieste particolari doti di manualità e spirito di osservazione, oltre a cultura dell’immagine ed esperienza clinica.

Se vuoi sapere che tipologie di ecografie effettuo, clicca qui.

Se vuoi sapere che le tipologie di ecocolordoppler vascolare che  effettuo, clicca qui.

Per informazioni e per eventuali appuntamenti contattatemi liberamente.

Una sintesi del mio curriculum lavorativo è consultabile cliccando qui